La nostra storia
Lettera da Francesca Gaia
Il Tempo Dell'Albero nasce nel 2014 come un'inattesa avventura e si rivela presto un'esperienza umana e formativa potente.
Il mio intento è quello di accompagnare ed incoraggiare lo sviluppo interiore del giovane, è quello di creare una condizione per cui ciascuno possa sperimentare in Natura e con i compagni la libertà interiore, il coraggio di esprimere la propria opinione e di esplorare i propri limiti.
Il gioco e tutte le avventure che viviamo sono un'opportunità per imparare a vivere. Per riflettere, per apprendere ad avere calore nell'anima, ad ascoltare, ad avere indipendenza d'opinione, a confrontarsi in maniera non competitiva, ma costruttiva ed empatica con l'altro.
Insieme possiamo percorrere il fiume tra una roccia e l'altra, nella continua ricerca dell'equilibrio e non importa chi arrivi primo alla cascata, ciò che conta è aver sperimentato insieme, rispettando i tempi di ognuno.
Siamo ospiti del bosco, ma anche una piccola tribù!
Una piccola tribù che quando ha un conflitto interno si siede e ne parla. Ognuno può dire ciò che sente e che pensa, ognuno può tramite un autoanalisi migliorarsi, fare o accettare delle scuse.
Il Tempo Dell'Albero è anche un'esperienza artistica.
Cerco di sviluppare e potenziare il genio artistico insito in ogni bambino, attraverso la proposta di laboratori da me condotti come quello di teatro fisico, come la pratica dello yoga, i cerchi per ringraziare il bosco che ci ospita e con l'aiuto di altri professionisti nel campo del disegno, della musica, dell'agricoltura, con la creazione di opere naturali, con l'osservazione e la cura della natura.
In tutti questi anni condurre l'esperienza è stato per me un dono prezioso, immenso.
Ciascun bambino ha lasciato un solco luminoso nel mio cammino di vita.
Ringrazio le bambine e i bambini per la magia, per il gioco sfrenato, la fiducia, l'ascolto, le proteste, i dibattiti, i pianti, le risa, gli insegnamenti, per tutte le magnifiche visioni che hanno creato e per l'amore ed il rispetto che mi hanno continuamente dimostrato.
Ringrazio tutti coloro che hanno creduto e sostenuto questo progetto.
Ringrazio Madre Natura e l'Universo per ogni passo che abbiamo avanzato nel bosco.
Francesca Gaia
Fondatrice & Direttrice Il Tempo dell'Albero